Vari interventi di restauro

Il tempo associato al degrado o assestamento delle strutture murarie e gli agenti atmosferici, sono elementi che portano ad un lento e progressivo deterioramento del mosaico, specialmente se non di eseguono regolari manutenzioni alle superfici.
Sembrerà strano, ma il distacco di una sola tessera di mosaico, se non riposizionata nel breve periodo, porterà un continuo degrado alla superficie a mosaico, specialmente su mosaici collocati all'aperto.
Le intemperie ed il gelo e disgelo che si insinua nella crepa o nella tessera lacuna della tessera mancante, sono le cause principali di questo continuo degrado.
Ed è per questo motivo che spesso Novamosaici si trova ad intervenire su mosaici che nel corso degli anni hanno ricevuto scarsa manutenzione.
Spesso con troppa superficialità, interventi di pulitura, restauro o strappo di mosaici, vengono affidate a non professionisti, con conseguenti danni alle superfici a mosaico.
Novamosaici prima di iniziare un intervento di strappo di un mosaico, recupera tutte le tessere delle sezionature, in modo di riutilizzarle per il restauro finale.
Nel caso di mosaici situati in interno, spesso è sufficiente una semplice pulizia e lavaggio.
Novamosaici utilizza solo prodotti idonei e certificati, non aggressivi per le tessere musive e le fugature.
Sono aspetti che molto spesso si sottovalutano, ma l'utilizzo di prodotti non idonei, sono il motivo per cui un mosaico perde di lucentezza o si impregna ulteriormente di sporco invece di pulirsi.
Per questi motivi è sempre necessario l'intervento di personale specializzato e prodotti professionali.
Nei casi più significativi, Novamosaici utilizza la pulizia superficiale delle tessere e fugature con il Laser.

Share by: